Un successo per il Flipp Day 22.04.2024 Sala Convegni sede Associata

L’incontro conclusivo del progetto FLIPP si è svolto nella sala Convegni di Via Tirso, in presenza di oltre 100 persone tra studentesse, studenti e docenti. 

I lavori del seminario sono stati introdotti dal primo collaboratore del D. S. , il professor Emiliano Cheloni, il quale ha ricordato che il Flipping Learning Internationally in a Post Pandemic Era (FLIPP) è un progetto avviato nell’ambito di Erasmus+. 

Il professor Cheloni ha, anche, sottolineato come la nostra scuola sia partner ufficiale del progetto che vede presenti Università e scuole provenienti da: Turchia, Grecia, Kossovo e Portogallo. 

Successivamente si sono alternati gli interventi dei docenti che hanno partecipato al progetto: la professoressa Cicconi ha mostrato i video realizzati dal nostro istituto e dai partner greci per promuovere il progetto; i professori Virgallito, Scaringi e Santonocito hanno, invece, mostrato i numeri del progetto. Per la nostra Scuola e per le altre realtà formative, la sperimentazione Flipped è stata un successo. In termini numerici, Piazza della Resistenza ha formato oltre duecento studenti, ha realizzato oltre 40 tools (prodotti specifici dei docenti) e oltre 50 prodotti delle studentesse e degli studenti caratterizzati da grande originalità. 

Il professor Santonocito ha tenuto una lezione sulla storia, geografia ed economia delle nazioni coinvolte da Flipp (Portogallo, Grecia, Turchia, Italia e Kosovo). 

La professoressa Molinari di lingua e letteratura inglese ha chiuso i lavori, intervistando genitori, studentesse e studenti. Questi ultimi hanno dichiarato che il progetto ha arricchito le loro competenze. 

Flipp è riuscito pienamente nell'obiettivo di internazionalizzare l'offerta formativa di studenti e docenti, di ampliare gli orizzonti delle attività formative e di sviluppare la multiculturalità del territorio.

Attendiamo trepidanti la prossima edizione per continuare a crescere e ad imparare insieme. 

effffrrerewreerwerwdrerttrtr

Ultima revisione il 02-05-2024