I edizione

Il giorno 1 giugno 2021 si è riunita la Commissione valutatrice delle opere partecipanti al Concorso “Vivi libero e civile” indetto dalla I.I.S. Piazza della Resistenza di Monterotondo, decretando i nomi dei vincitori:

La maschera

Le persone non mostrano ciò che sono per timore del giudizio altrui, soprattutto i ragazzi, per paura di essere insultati, giudicati o addirittura picchiati.

✥✥✥✥

2° Classificato di Jennifer Ghirelli, Clarissa Curi, Matteo Boscarol

Con questa foto abbiamo voluto mettere a confronto la vita di una foglia con un bambino che vive la sua vita felicemente, poi di colpo inizia ad essere “bullizzato” e finisce con il chiudersi in sé stesso e a stare male.

✥✥✥✥

3° Classificato di David Quintino, Simone Guidarelli, Giordano Severini, Alessio Porta, Alessio Rodi, Simone Panella, Raimondo Gabriele Grigore, Alessandro Ortenzi, Valerio Natale.

Con questa immagine abbiamo voluto descrivere una situazione che può presentarsi nelle classi, ovvero quella dell’emarginazione di uno o più studenti da parte dei compagni. In questo caso uno solo, che è stato messo in risalto da un’aura più chiara attorno.

N.B. Tutte le altre opere pervenute ed esaminate sono state giudicate positivamente e potrebbero essere, comunque, utilizzate dalla Scuola nelle prossime campagne di sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo.

Ultima revisione il 29-11-2021