Erasmus+ (mobilità in uscita studenti) in Germania 2024 : Schrobenhausen

Il 29 settembre 2024 all’alba, tre docenti e quindici alunni, tra Piazza della Resistenza e Catullo, si sono incontrati alla stazione Termini per un viaggio rigorosamente green alla volta della Germania.

Si trattava della seconda parte dello scambio Monterotondo - Schrobenhausen, in cui gli studenti tedeschi hanno contraccambiato l’ospitalità italiana della scorsa primavera.

Il nutrito programma ha compreso: un assaggio della vita scolastica al Gymnasium SOB; una visita nel campo di concentramento di Dachau;una traversata sul Danubio; visite guidate della chiesa barocca di Weltenburg e della città di Monaco; lezioni di cucina alla Volkshochschule e, per finire, una festa organizzata presso la scuola dove, oltre ad assaggiare piatti tipici preparati dai ragazzi, tutti i partecipanti sono stati guidati, dall’insegnante italiana di italiano, inglese e ballo, a prendere parte a una danza bavarese. La notte del 5 ottobre, i ragazzi che scendevano dal pulmino preso a Bologna (ultimo mezzo del viaggio) e che si erano dimenticati il cellulare per buona parte dell’esperienza, erano tutti sani, salvi, stanchi e più coesi che mai.

Ultima revisione il 24-11-2024