La storia

La situazione socio-economica e culturale della popolazione scolastica è medio bassa,a cui si aggiunge la presenza dello 0,6% di alunni provenienti da famiglie svantaggiate,la presenza di una molto alta percentuale di alunni stranieri e di alunni con BES, diventa un'opportunità per il nostro Istituto perché incoraggia scelte didattiche inclusive e di apertura costruttiva verso il tessuto costituito da Associazioni e Cooperative impegnate nel sociale presenti attivamente nel territorio.

L'Offerta Formativa della scuola va così nella direzione di una didattica fortemente inclusiva e di una maggiore personalizzazione dei percorsi individuali che aiutino la crescita educativa di tutti gli studenti indipendentemente dalla loro situazione di provenienza socio-culturale.

Il contesto socio-economico medio- basso evidenzia una non sempre adeguata propensione da parte delle famiglie a investire nella formazione dei propri figli. La significativa presenza di studenti di cittadinanza non italiana comporta alcune problematiche per il raggiungimento del successo scolastico soprattutto nei primi anni di corso, rendendo necessari interventi di sostegno linguistico e di supporto scolastico di base.

Buona parte degli studenti non abita a Monterotondo ma in un bacino molto ampio di comuni limitrofi: ciò rappresenta talvolta un ostacolo sia per l'organizzazione di attività didattiche pomeridiane a scuola che per lo svolgimento di lavori cooperativi a casa.

Diverse situazioni di disagio familiare e psico-relazionale compromettono la frequenza scolastica, la motivazione e, in generale, i processi di apprendimento. Si evidenzia una percentuale molto alta di studenti iscritti al primo anno con voto di licenza media 6 e 7, percentuale leggermente più alta della percentuale nazionale: questo comporta un'attenzione didattica più elevata, con scelte opportune durante il biennio.

La pandemia da Covid-19 ha aumentato le difficoltà, in particolare la didattica a distanza, è stato uno strumento non sempre efficace laddove presenti situazioni di fragilità sociale e/o psico-relazionale

Ultima revisione il 23-08-2023