MABArt: una sfida creativa tra arte e cultura

Dal 27 al 30 novembre si è svolta la residenza artistica del progetto MABArt, che ha coinvolto 150 studenti e 25 insegnanti provenienti da tutta Italia.

Il progetto si è svolto tra Napoli e Pompei, due città ricche di storia, cultura e bellezza, che hanno offerto agli studenti e ai docenti stimoli e spunti per esprimere la propria creatività. Gli studenti sono stati divisi in gruppi di lavoro, ciascuno guidato da un artista o un professionista, che li ha accompagnati nella realizzazione di un’opera d’arte originale.

La professoressa Francesca Romana Pace, ha accompagnato gli studenti dell’Istituto Piazza della Resistenza: Braggio Lisa, Dumitru Sandra, Uka Asia, Calabrese Lorenzo, Fiorentini Patrizio e Sanitate Francesco, alla residenza artistica, ha dichiarato di essere orgogliosa dei risultati raggiunti dai suoi alunni “È stata un’esperienza formativa e umana molto intensa e significativa, che ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con altri studenti, con artisti e con luoghi diversi, stimolando la loro curiosità, la loro espressività e la loro capacità di lavorare in gruppo” ha affermato la docente.

Tra le opere realizzate dagli studenti, si è particolarmente distinta quella di Patrizio Fiorentini, della classe 4BL, che ha vinto la prima tappa del progetto MABArt con il suo lavoro “HEARTBEAT”. Si tratta di un’installazione sonora e luminosa, composta da una serie di cuori artificiali collegati tra loro, che battono in sincronia con il ritmo cardiaco degli spettatori. L’opera vuole significare il legame tra le persone, la condivisione delle emozioni e la vitalità dell’arte.

OPERA D'ARTE VINCITRICE.docx

Ultima revisione il 11-04-2024