Continua l’impegno dell’Istituto Piazza della Resistenza per l’attuazione del Progetto Flipp

Pristina (Kosovo), 14-16 novembre 2023 

Presso Università UNI - Universum International College del Kosovo (Str. Hasan Prishtina 1,1, Konjuh, Lipjan, 14000, Kosovo) si è svolto il terzo meeting del Progetto Flipp di cui la nostra scuola, come noto, è partner ufficiale. L’evento ha coinvolto docenti provenienti dalle università e dalle scuole di Italia,Turchia, Grecia, Kosovo e Portogallo. 

Il progetto ha il fine di internazionalizzare l'offerta formativa di studenti e docenti, di ampliare gli orizzonti delle attività formative e di sviluppare la multiculturalità del territorio.

kosovo 2

La professoressa Scaringi, referente di Erasmus+ per la nostra scuola, e i docenti Cicconi, Arcidiacono e Santonocito, hanno approvato, durante le tre giornate di incontri, le nuove azioni del progetto Flipp che hanno previsto la progettazione di oltre 20 lezioni basate sulla flipped classroom, una metodologia didattica che capovolge i paradigmi della lezione frontale tradizionale e pone al centro del processo di apprendimento gli studenti stessi, la cooperazione e la condivisione delle conoscenze; all’interno delle nuove azioni del progetto Flipp c’è stata anche la predisposizione di modelli per la valutazione dei benefici della flipped classroom nella scuola e la definizione delle linee guida per le studentesse e gli studenti ai fini dell’apprendimento con la Flipped. 

kosovo 3

Le lezioni troveranno applicazione pratica nei giorni a venire, quando saranno sperimentate dalle professoresse Silvia Scaringi, Maria Fiorenza Virgallito, Stefania Colucci e dal professor Santonocito in diverse classi del nostro Istituto.  

kosovo 5

Ultima revisione il 24-11-2023