Piattaforma Google Workspace

Il nostro Istituto, dall’anno scolastico 2020/2021, ha deciso di adottare la piattaforma “Google Workspace” per promuovere l’utilizzo di strumenti digitali nella didattica. Google Workspace consiste in una serie di strumenti forniti da Google per aumentare la produttività didattica, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo. Gli studenti utilizzeranno i loro account Google Workspace per eseguire i compiti, comunicare con i loro insegnanti e apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.

Tutti gli studenti, così come i docenti, hanno accesso ad una serie di servizi, tra i quali:

• e-mail personale @ispiazzaresistenza.edu.it con spazio d’archiviazione illimitato;
  • Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio;
  • Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale  aggiuntivo da parte degli insegnanti.

Gli studenti e i genitori devono tuttavia sapere, nel momento in cui ricevono le credenziali di accesso e solo dopo aver firmato l’informativa consegnata al momento dell’iscrizione, che i servizi offerti sono ESCLUSIVAMENTE per utilizzo scolastico e didattico. Si consiglia anche di fare in modo che la casella e-mail sia facilmente consultabile, poiché le comunicazioni scuola-studente esclusivamente questo canale.

Ogni alunno potrà comunicare e condividere documenti esclusivamente con gli utenti che appartengono all’organizzazione scolastica e non con utenti esterni alla scuola. Si potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo anche da casa, usando il proprio PC, tablet, smartphone o altri dispositivi personali per lo svolgimento delle consegne assegnate dagli insegnanti.

Regolamento utilizzo Google Workspace.pdf

Liberatorie Google Workspace.pdf