Roma 20 luglio 2022: l’IIS Piazza della Resistenza partecipa al convegno sulla riforma del sistema ITS

La nostra scuola, rappresentata dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Giuseppina Focilli, accompagnata dal prof. Emiliano Cheloni (F.S. Area Progetti), dal Presidente del Consiglio di Istituto, Giovanni Scardella, e dagli studenti Andrea Napoli e Adriano Feliciani (indirizzo ITIS Meccatronica), ha partecipato all’importante evento svoltosi presso il Centro Congressi di Piazza della Pilotta a Roma, avente per oggetto il sistema ITS per le Nuove Tecnologie della Vita, organizzato dalla Fondazione ITS NTV diretta dal dott. Giorgio Maracchioni e da FarmIndustria. Si è trattato di una giornata molto intensa e proficua perché, alla presenza delle alte rappresentanze istituzionali, governative e regionali, si sono alternati interventi  dei rappresentanti degli ITS con quelli dei rappresentanti delle aziende farmaceutiche e le testimonianze degli studenti che, al termine del percorso biennale ITS, sono stati inseriti con successo nel mondo lavorativo.

I nostri studenti hanno potuto partecipare ad un vero e proprio Career Day,  attività dedicata alla scoperta delle professioni e profili richiesti dalle società farmaceutiche per favorire l’incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro.

Da sottolineare che la nostra scuola ha stipulato una partnership con la Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita ed il suo Presidente, il dott. Giorgio Maracchioni, è membro del nostro Comitato Tecnico Scientifico, organo consultivo fortemente voluto dalla Dirigente Focilli per orientare l’offerta formativa dell’Istituto verso una più stretta e concreta collaborazione con il mondo delle aziende, per offrire ai nostri studenti dei percorsi sempre più specifici e mirati al raggiungimento di un concreto e qualificato sbocco lavorativo.

Gli ITS, la cui riforma in Academy è di questi giorni, costituiscono un’occasione preziosa per gli studenti neodiplomati che è tuttora poco conosciuta e che invece la nostra scuola sta prendendo in seria considerazione e che sarà oggetto degli OPEN DAY che si svolgeranno in autunno.

Ultima revisione il 22-07-2022