Progetto Miguel Scuole: Piazza della Resistenza sul podio

La notte tra l’8 e il 9 gennaio del 1978 è stata una come le altre per tanti, quasi per tutti. Per Miguel, però, quella notte determinò la fine di un sogno. Miguel Benancio Sánchez era rientrato a casa dopo aver partecipato alla gara San Silvestre di San Paolo, in Brasile, quando un commando armato fece irruzione e lo prelevò senza lasciare alcuna traccia.

Aveva 26 anni.

Miguel Benancio Sánchez, poeta, atleta, è uno dei tanti desaparecidos argentini, uno di quelli scomparsi nel nulla, una delle innumerevoli vittime del regime militare di Videla.

Per ricordare il coraggio e la dedizione di Miguel, l’abnegazione con cui, malgrado il terrore in patria, si dedicò anima e corpo allo sport, dal 2000, su iniziativa del giornalista della Gazzetta dello Sport Valerio Piccioni, è nata La corsa di Miguel, una gara podistica di atletica leggera che ogni anno, nel mese di gennaio, si svolge a Roma e, affinché la memoria di Miguel raggiunga anche i giovani, fin dalla sua nascita, la manifestazione sportiva coinvolge tutte le scuole di Roma e dell’area metropolitana attraverso il Progetto Scuole: si tratta un’iniziativa culturale e sportiva della scuola che ha come obiettivo di promuovere negli studenti “una cultura sportiva fatta di curiosità verso il mondo e di lealtà verso i valori di una sana competizione”.

L’edizione 2023-2024 si apre con lo slogan “Di tutti, per tutti, con tutti” ed è articolata in tre fasi: il seminario “Lo sport per tutti”; il “1000 di Miguel”; lo “Sprint 100 mt di Miguel”.

L’I.I.S. Piazza della Resistenza di Monterotondo ha partecipato alle tre fasi della manifestazione e ha inserito il seminario “Lo sport per tutti”, all’interno dei progetti di Educazione alla salute e al benessere e di Educazione civica presenti nel PTOF.

Il giornalista Valerio Piccioni, relatore dell’incontro, ha raccontato a tutte le classi quarte dell’istituto di Miguel Sanchez e della sua storia. Attraverso il suo esempio, l’attività sportiva diventa un momento di relazione, di condivisione di valori importanti, quali la lotta al razzismo, la lotta alla violenza di genere, la lotta ad ogni forma di discriminazione e di violenza.

Le ultime due fasi della manifestazione hanno visto il nostro Istituto raggiungere importanti traguardi: il Mille di Miguel era strutturato in una fase eliminatoria e in una fase finale; per la prima fase alla nostra scuola è stato assegnato lo stadio Ottavio Pierangeli di Monterotondo e hanno partecipato 40 nostri studenti divisi per categorie, allievi e juniores, sia per la gara dei “Mille” che per la successiva dei 100 mt. Tutti gli studenti si sono distinti per i buoni tempi riportati.

La fase finale, che ha visto la partecipazione dei migliori 24 tempi per ogni anno di età, si è svolta allo Stadio Martellini delle Terme di Caracalla. L’Istituto Piazza della Resistenza si è presentato con il primo posto e il terzo posto nei 1000 mt rispettivamente di Cavallaro Simone e di Felice Andrea per l’anno 2008 e per l’anno 2007 con il secondo posto nei 1000 mt di Pizzorni Daniele.

All’appuntamento del 19 aprile 2024, per la cerimonia di premiazione al Palazzetto dello Sport di Roma, tra le scuole di quattro regioni in gara, l’Istituto Piazza della Resistenza di  Monterotondo ha ottenuto il primo posto grazie allo studente Cavallaro e un secondo posto grazie allo studente Pizzorni.

Complimenti e al prossimo anno!

dwdsasddsfadsadsaaeewew

dsadasdsasawwfffff