Incontro tra le studentesse e gli studenti dell’I.I.S. “Piazza della Resistenza” e i militari del Nucleo di Polizia economico-finanziaria delle Guardia di Finanza di Roma

Lunedì 15 aprile 2024, alle ore 11:00, si è svolto un incontro tra le studentesse e gli studenti dell’I.I.S “Piazza della Resistenza” di Monterotondo e le Fiamme Gialle, presso la sede del Nucleo di via Talli a Roma. Le studentesse e gli studenti degli indirizzi economico-aziendali della nostra scuola sono stati accompagnati dai professori Santacroce, Scaringi e Santonocito.

L’obiettivo dell’incontro formativo è stato sensibilizzare i giovani sul tema della promozione e della tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere dell’ingegno e dei prodotti italiani, mettendo in luce la creatività e l’eccellenza della produzione manifatturiera italiana e il contributo che esse apportano allo sviluppo economico e culturale del Paese.

A tal fine è stata esposta merce contraffatta sequestrata nelle varie operazioni ed è stato spiegato nel dettaglio quali siano i rischi per la salute e la sicurezza del consumatore che tali prodotti causano rispetto alla produzione originale e certificata.

La professoressa Santacroce ha ringraziato per l'invito e ha ricordato quanto queste iniziative siano fondamentali per la nostra scuola e per i nostri alunni.

La Dirigente Scolastica, dott. ssa Giuseppina Focilli, ha dichiarato che «queste iniziative rendono sempre più le nostre studentesse e i nostri studenti cittadini europei in termini di competenza di cittadinanza e avvicinano sempre di più i nostri giovani al mondo della legalità attraverso un confronto concreto con il tessuto produttivo del Paese e con le istituzioni.»

A tal riguardo, la D.S. ha ricordato la Raccomandazione del Consiglio europeo del 22 maggio 2018, che definisce la competenza imprenditoriale come «la competenza che si riferisce alla capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri e si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario»

Le studentesse e gli studenti sono stati profondamente colpiti dai temi dell’incontro e si sono dimostrati coinvolti e interessati, in quanto, come ha avuto modo di sottolineare Giulia, alunna del quinto anno di Amministrazione, Finanza e Marketing, questi eventi rappresentano un ponte tra le competenze acquisite a scuola e la realtà economica italiana.

finanza 01 ....

khjghhhhhh